Scuola Dell’Infanzia "Ferdinando Savioli"

La storia

La scuola nasce dalle ultime volontà del Conte Ferdinando Savioli che nel 1913 lascia tutti i suoi beni alla parrocchia, col vincolo di destinare le rendite ad attività di culto, educative ed assistenziali.

Vi prestano servizio le Suore appartenenti all’ordine “Minime dell’Addolorata”, alloggiate nella villa del Conte. Tale ordine, fondato da Madre Clelia Barbieri, si prefigge come impegno “il sostegno della vita di fede del popolo, l’opera di educatrici dei bambini, di catechiste di grandi e piccini, di assistenza ai malati, di operatrici di opere buone, riferimento sicuro e luminoso della gioventù del paese o di fuori”. (Tratto dalla storia della vita di Santa Clelia Barbieri).

Nel 1964 viene inaugurato “il nuovo asilo” costruito attiguo alla villa del Conte. Dal 1985 le Suore si sono avvalsero di personale qualificato laico.Nel 1995 alle Suore vennero sostituite due insegnanti laiche che hanno continuato l’opera preziosa e qualificata iniziata dalle Suore, integrandola con i nuovi metodi didattici.

Nel settembre del 1995 annesso alla scuola dell’infanzia nasce l’asilo nido, sistemato nei locali a pianterreno della villa e ciò grazie anche alla collaborazione di alcuni genitori volenterosi.